Abitudini

LE ABITUDINI

La maggior parte delle scelte che ogni giorno facciamo non sono frutto di riflessioni consapevoli, ma di abitudini radicate nel tempo. Se prese una ad una non hanno un gran significato, nel complesso invece, influenzano moltissimo la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica, il nostro benessere psicologico e la nostra felicità.

Provate a riflettere; da quando vi siete alzati questa mattina: la prima cosa che avete fatto qual è stata? Siete andati in bagno a fare una doccia? Avete messo il dentifricio sullo spazzolino e vi siete lavati i denti? Avete controllato il vostro cellulare per vedere i nuovi messaggi whatsapp? Vi siete vestiti indossando prima la camicia o i pantaloni? Avete infilato prima la scarpa destra o quella sinistra? Avete preparato la colazione a voi e ai vostri figli e nel frattempo rifatto i letti? Usciti di casa avete preso le chiavi? Saliti in macchina avete messo le cinture di sicurezza? Entrati in ufficio avete parlato con il collega mentre accendevate il computer? A pranzo avete mangiato un’ insalata o una pastasciutta? E una volta lasciato il lavoro, avete percorso sempre la stessa strada? Quando siete tornati a casa, avete messo le scarpe da jogging o avete acceso la tv sedendovi sul divano?

Provate a pensarci… quasi tutte le scelte che facciamo ogni giorno potrebbero sembrarci decisioni ben ponderate, ma non è così. Con il passare del tempo, ciò che mangiamo, quello che diciamo i nostri figli ogni sera, la nostra capacità di risparmiare denaro o di spenderne troppo, la frequenza con cui facciamo esercizio fisico o andiamo in palestra, il modo in cui organizziamo i nostri pensieri o il nostro lavoro hanno un impatto enorme sulla nostra salute, sulla nostra produttività, sulla nostra sicurezza economica e sulla nostra felicità.

OLTRE IL 40% DELLE AZIONI COMPIUTE OGNI GIORNO NON SONO FRUTTO DI DECISIONI, MA DI ABITUDINI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *