Abitudini,  Forza vitale

IL POTERE DELL’ IMMAGINAZIONE

Cosa vuol dire visualizzare? Significa possedere l’abilità di creare delle immagini, vederle con l’occhio della mente. Questa è una capacità che tutti abbiamo, non è possibile infatti pensare senza immaginare. Classico esempio, quando si dice: -” Non devi pensare a un elefante viola”-  la prima cosa che la nostra mente farà, sarà immaginare un elefante viola.

Secondo la filosofia millenaria, noi diventiamo ciò che pensiamo per questo è indispensabile impegnarsi a fondo per purificare liberare e far funzionare correttamente la nostra mente.

Nell’ esperimento The Finger Abduction Experiment è stato chiesto ad un gruppo di persone di eseguire un particolare movimento, con un dito ogni giorno per 15 minuti,per 5 giorni la settimana. Dopo un mese è risultato che i partecipanti avevano incrementato la forza muscolare del dito del 53%. Ad un secondo gruppo è stato chiesto di visualizzare il proprio dito mentre eseguiva quello stesso movimento, sempre per 15 minuti al giorno, per un mese, senza però compiere l’esercizio fisicamente. Si riscontrò un incremento della forza muscolare del 35%.

Indirizzare correttamente la nostra mente, aiuta anche il corpo a restare in salute. Ognuno di noi può verificare con facilità quanto questo sia vero. Provate a chiudere gli occhi. Visualizza davanti a te una distesa di neve, cammini e profondi in una pozza d’acqua ghiacciata. Ora ti senti bagnato fino al midollo. Se ti vocalizzi sarà molto probabile che tu senta realmente dei brividi lungo la schiena.

Un altro esempio – ancora più efficace – può essere relativo a immagini relative sessuali. In questo caso potremmo renderci conto immediatamente dei cambiamenti di temperatura, battito cardiaco, respirazione e eccitazione. Allenarsi per sviluppare la nostra visualizzazione creativa potrebbe essere molto utile, per facilitare tutti i nostri processi di autoguarigione.

Proviamo ad immaginare di funzionare come un GPS di un automobile. Se non conosciamo la destinazione, inseriremo nel nostro GPS l’ indirizzo dove dovremmo arrivare e, semplicemente premendo Invio, esso calcolerà la rotta e ci porterà lungo tutto il viaggio, fino alla destinazione desiderata. Nello stesso modo funzionano le nostre intenzioni. Le persone fortemente motivate e con propositi incrollabili, hanno enormi possibilità di giungere all’obiettivo, alla metà che si sono prefissate, perché allineano costantemente la loro vita verso quella direzione, indipendentemente da situazione sfavorevoli o degli avvenimenti esterni.

La determinazione la purezza l’intensità della propria intenzione sono molto importanti. Non dobbiamo avere un atteggiamento negativo, in questo modo attireremo solo negatività.  L’ attitudine mentale positiva  ci aiuta a  proiettare ciò che vogliamo ottenere, come fosse un film e vederlo con l’occhio della mente. La differenza tra la visualizzazione creativa e sogni ad occhi aperti consiste nel fatto che, mentre fantastichiamo noi creiamo un immagine a una scena mentale di cui siamo spettatori esterni,  invece mentre visualizziamo creativamente siamo noi al centro della nostra visualizzazione, sperimentiamo in prima persona, sforzandoci di percepirla nei dettagli attraverso tutti i sensi, come fosse più reale possibile.

Ti suggerisco questa pratica:

1)  Focalizzati sul tuo obiettivo. Concentrati sul tuo risultato finale.

2)  Immagina la strada che devi percorrere per raggiungere il tuo obiettivo. Non proiettarlo troppo in là nel futuro. Pensa alle azioni da compiere questo mese, questa settimana, domani.

3)  Immagina te stesso compiere queste azioni ogni giorno (meglio se il mattino presto). Visualizza per almeno 5 minuti te stesso, mentre compi queste azioni necessarie per raggiungere il tuo obiettivo. Sentiti estremamente motivato mentre completi questa attività. Immaginati la semplicità e la naturalezza con cui porti a termine questi impegni.

Voglio portarti il mio esempio. Tra qualche settimana dovrò correre una mezza maratona. Voglio fare 21 km 100m in 1h 49 minuti. Tutte le mattine, appena sveglia dedico 5 minuti alla mia visualizzazione. Mi vedo già al traguardo vestita con il mio abbigliamento tecnico e scarpette da Runner. Taglio il traguardo sorridente e soddisfatta, mentre mi infilano una medaglia al collo e il tabellone segna il tempo di 1h 49′.

Per raggiungere quel traguardo mi vedo a metà percorso, dopo una partenza calcolata su tempo prestabilito. Ora controllo il mio orologio, so che il dodicesimo km prenderò la mia barretta energetica. Mi guardo al quindicesimo km mentre bevo i sali minerali al ristoro e quindi rallento, perdendo quel paio di minuti che poi recupererò. Al diciannovesimo km, quando solitamente arriva la stanchezza, mi sento dire le miei frasi motivazionali. E già mi vedo verso il traguardo. Ora ce la sto mettendo proprio tutta, sento con tutta me stessa che non posso che non voglio mollare ad un passo dal traguardo…

Ho già programmato il mio successo, con la mente prima che con il corpo fisico.

   E tu cosa ne pensi di queste tecniche di visualizzazione? Hai mai provato? Se sì, che risultati hai ottenuto? Fammi sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *