Abitudini

Se non mastichiamo bene cosa succede?

Cominciamo col dire che mangiare velocemente non consente allo stomaco di prepararsi all’arrivo del cibo.

Infatti dobbiamo dare il tempo necessario alla muscolatura dello stomaco di distendersi, per raccogliere il cibo ed è fondamentale per una corretta digestione.

Se noi non mastichiamo correttamente, anche il piatto più salutare, come una semplice mela o un’insalata può diventare un veleno.

Non abbiamo denti né nello stomaco né nell’intestino, quindi già dalla bocca inizia la nostra digestione. I denti rompono e spezzettano le fibre, le cellulose e le sostanze, rendendoli più facilmente assimilabili e siamo in grado di trarne il maggior nutrimento.

La saliva contiene un enzima, che è in grado di scomporre il cibo e impedisce di inghiottire aria, che ci dà – di conseguenza – quel senso di gonfiore e pesantezza.

Il cervello ha bisogno di tempo per sviluppare la sensazione di sazietà e, se mangiamo troppo in fretta tende a supporre che non abbiamo mangiato abbastanza. Questa è una delle cause principali della fame chimica.

Masticando lentamente e concentrandoci sull’azione stessa del mangiare, possiamo gustare e godere del cibo, col risultato che – a fine pasto – ci sentiremo più soddisfatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *