Forza vitale

La ruota della vita

La ruota della vita

Questo è un test molto antico, un esercizio che consiste nell’autovalutazione degli ambiti più importanti della vita. Attualmente viene usato nel campo del coaching o, comunque, nella crescita personale.

È uno strumento semplice, che aiuta a suddividere le aree della nostra vita e focalizzarle. Molto utile, perché dà una percezione di come vanno le cose, risaltando le aree di vita che funzionano e quelle che hanno bisogno di essere migliorate.

Regalerà una fotografia fedele di com’è la tua esistenza in questo momento, mettendo in luce anche aspetti di cui non sei pienamente consapevole.

Come fare il test

Disegna un cerchio in un foglio e dividilo in tante sezioni quante sono le aree che rappresentano la tua vita: Famiglia, Salute, Soldi, Lavoro, Tempo libero,  Emozioni, Affetti, Amici,  Crescita personale, eccetera.
Dividi poi il cerchio in segmenti che saranno colorate in misura maggiore o minore, in base alla valutazione della tua area.
Ad ogni categoria dai un punteggio da 0 a 10, dove lo zero (il centro) indica che si è insoddisfatti di quell’area, mentre 10 completamente soddisfatti, i numeri in mezzo – quindi – sono in crescendo. Ogni categoria va valutata in base a come ci si sente in questo momento.
 
Quando hai completato tutto il cerchio, unisci con una linea tutti i punteggi che hai assegnato: la categoria che risulta più vicino al centro sarà quella che ti rende infelice o che vuoi cambiare.
Tutti noi abbiamo qualcosa da migliorare nella vita, anche di poco. Sarà interessante capire come le fasce siano correlate tra loro (per esempio, la crescita personale legata alla carriera oppure un punteggio basso sul tempo libero è correlato al troppo lavoro).
 
Come leggere i risultati
 
Valutazione da 0 a 4
Non scoraggiarti! Avendo focalizzato il problema sei ora consapevole e ti basta un po’ di coraggio per migliorare, lavorando sulla categoria per renderla migliore.
 
Valutazione da 5 a 7
Essere nella media può voler dire per noi “accontentarsi” o, cercando delle soluzioni di miglioramento, poter ottenere maggior soddisfazioni, cercando di sfruttare al meglio i tuoi talenti.
 
Valutazione da 8 a 10
Se hai ottenuto questo punteggio puoi congratularti con te stesso. Essere soddisfatti vuol dire aver lavorato per ottenere gratificazioni in tutti gli ambiti, creando equilibrio e benessere. Non ti resta che mantenerlo e, continuando nel metodo, potrai ottenere ulteriori miglioramenti.
 
 
 
 
 
La ruota della vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *