Autostima

Io Perfezionista

La tendenza al perfezionismo prende sempre più piede nelle nostre vite.

La cultura attuale è dominata dall’ossessione per l’apparenza, il raggiungimento di uno status sociale elevato, dal riconoscimento, dal voler essere famosi, dai Like che possiamo ottenere.

Il perfezionismo e il bisogno di essere sempre i migliori, in qualsiasi cosa si faccia, rende le persone sempre più preoccupate, tese e sfiduciate, dato che questa è una pretesa impossibile.

La verità è che nessuno è perfetto

imparare a conoscere a fondo noi stessi per comprendere quali sono i nostri pregi e i nostri difetti e coltivare i nostri lati positivi è già un primo passo per addomesticarci.

Dobbiamo fare attenzione ai nostri pensieri del o tutto o niente e ricordarci che, non occorre essere i migliori in tutto per sentirsi Amati e rispettati.

Spesso il nostro bisogno di fare la cosa giusta senza sbagliare – paradossalmente – è proprio ciò che ci impedisce di agire, per risolvere i nostri problemi e di produrre nuove idee.

Il Perfezionismo ci porta insoddisfazione e malcontento, invitandoci a concentrarci sempre su ciò che ci manca e non a pensare a ciò che c’è già.

L’errore non è ammesso

e va evitato a tutti i costi. Questo atteggiamento ci induce a procrastinare; non saremo mai pienamente contenti di ciò che è intendiamo fare e, quindi, ci blocca l’azione.

LE PERSONE PERFETTE NON COMBATTONO, NON MENTONO, NON COMMETTONO ERRORI E NON ESISTONO. 

(Aristotele)

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *