Forza vitale

I rimpianti che non vorrei avere

Scrivo questo articolo dopo aver letto un libro che mi ha fatto molto riflettere.

L’autrice è Bronnie Ware; ha assistito, come infermiera, molte persone malate, al termine della loro vita e raccolto le loro confessioni in punto di morte.

La reputo una lezione importante per vivere al meglio ogni singolo giorno.

Se tu sapessi che oggi è il tuo ultimo giorno di vita, che rimpianti avresti? Cosa ti pentiresti di non aver mai compiuto, di non aver fatto o fatto troppo poco?

Puoi rispondere immediatamente o aver bisogno di un po’ di tempo per pensarci, ma è una domanda che dobbiamo avere il coraggio di farci.

I 5 più grandi rimpianti in punto di morte

  1. Vorrei essere stato capace di rendermi più felice. Molti intervistati erano convinti di essere felici, ma nel loro profondo mentivano a loro stessi. Si sono resi conto di aver avuto paura di cambiare, di rimettersi in gioco uscendo dalla loro zona di confort.

2) Vorrei essere rimasto in contatto con i miei amici. Molte persone hanno perso per strada delle amicizie d’oro, perché troppo concentrate sulla loro vita e su sé stessi.

3) Vorrei essere stato capace di esprimere maggiormente i miei sentimenti. Sopprimere i nostri sentimenti per il quieto vivere ha effetti collaterali, come quelli di generare dentro di noi rabbia e amarezza (non sono certo buone compagne di vita).

4) Vorrei non aver lavorato così duramente Oggi abbiamo sempre di più la tendenza a cercare e ad imporre il nostro valore in base alle cose che facciamo. Rischiamo però in questo modo di mettere in secondo piano quanto “noi veramente valiamo”, a prescindere dalla gerarchia sociale e lavorativa.

5) Avrei voluto avere il coraggio di vivere la vita che volevo io e non la vita che gli altri si aspettavano per me.

Dice la scrittrice:

Quando le persone si rendono conto che la loro vita è quasi finita e tirano le somme, è facile rendersi conto di quanti sogni siano rimasti insoddisfatti.

La maggior parte delle persone non aveva realizzato nemmeno la metà dei loro sogni e doveva morire con la consapevolezza che era a causa di scelte che aveva compiuto.

La salute offre una libertà di cui pochi si rendono conto fino a quando non la perdono.

Una piccola raccomandazione

che – se eseguita con costanza – potrà spronarti a prenderti maggiore cura della tua vita.

Tieni sul tuo comodino un quaderno e, ogni sera chiediti: – ” Che punteggio posso dare alla mia giornata di oggi da 0 a 10?” –

Se il punteggio non ti soddisfa fai qualche cosa di concreto affinché tu possa aumentarlo anche di poco.

Inizia a prendere in mano il tuo benessere, prova ad ascoltarti e a fare qualche cosa affinché possa aumentare.

Tu cosa stai facendo per vivere la tua vita al massimo, senza rimpianti, evitando di sprecarla?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *