Abitudini,  Nutrizione

Quarantena disidratante

Fintanto che eravamo programmati – nella nostra quotidianità – ad andare al lavoro, avevamo sempre con noi la nostra bottiglietta d’acqua, in borsa o sulla scrivania dell’ufficio.

Ora che siamo in quarantena, a casa, potremmo passare l’intera giornata dimenticandoci di bere, semplicemente perché abbiamo un’altra routine e abbiamo altre cose da fare.

Sappiamo che circa metà del nostro corpo è rappresentato da Acqua, necessario per una buona funzione renale, l’apparato cardio vascolare, per i muscoli , per la pelle.

L’organo che ha maggior bisogno di idratazione è comunque il nostro cervello. Secondo alcuni ricercatori dell’Università di East London, bere acqua potrebbe aumentare i tempi di reazione del nostro cervello del 14 %.

Altra ricerca apparsa su Magnetic Resonance in medicine dimostra come i neuroni comunicando tra loro, si scambiano anche molecole d’acqua. La giusta idratazione è quindi necessaria per mantenere alta l’attenzione e la concentrazione.

Molto spesso succede che confondiamo la fame con la sete; pensiamo di avere un buco allo stomaco perché dobbiamo mangiare, in realtà il nostro corpo richiede di bere. E non dobbiamo aspettare lo stimolo della sete per farlo, perché in quel momento ci troviamo già ad un livello iniziale di disidratazione.

TRUCCHETTI PER AIUTARCI A BERE

  1. Ottima abitudine sarebbe programmare una sveglia sul nostro cellulare per ricordarcelo ogni 20 /30 minuti.
  2. Sorseggia un po’ d’acqua , non è necessario bere 2/3 bicchieri tutti d’un fiato.
  3. Tieni una bottiglietta sempre in vista.
  4. Bere caldo, acqua calda, soluzioni drenanti da miscelare o tisane, dissetano di più e aiutano a gestire la fame nervosa.
  5. Esistono diverse App che ricordano di bere: WaterMinder e iDrated sono gratuite.

La dose consigliata non è per tutti la stessa, dipende da molti fattori: sesso – età – stile di vita – condizioni climatiche. Sicuramente 1 o 2 bicchieri al giorno, come molto spesso mi sento rispondere a questa domanda sono decisamente troppo pochi!

Da 1 a 2 litri è la dose consigliata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *