Abitudini,  Nutrizione

Riposo digestivo, mima digiuno, digiuno intermittente o detox? Quali sono le differenze?

Oggi si parla molto di digiuno e, a volte, viene percepito come uno tra le tante diete dettate dalla moda del momento.

La scienza biomedica che ne studia gli effetti benefici è molto ricca , strutturata e solida, nonchè anche molto complessa.

Né il digiuno intermittente né la dieta mima digiuno hanno come obiettivo primario quello di farti perdere peso, esso è solo una conseguenza.

COS’È IL DIGIUNO INTERMITTENTE?

Per digiuno intermittente s’intende un qualsiasi schema di alimentazione che ti porti ad alternare periodi di alimentazione a periodi di digiuno volontario sistematico, che sia ovviamente superiore alle 8 ore di digiuno (che pratichiamo tutti con il riposo notturno).

Il vero digiuno intermittente prevede – durante la settimana – dei giorni di digiuno completo. Le 24 ore di digiuno sono una pratica antica, spesso legata alla religione.

MIMA DIGIUNO: benefici e controindicazioni

Dieta mima – digiuno: prevede 5 giorni con un perfetto bilanciamento tra  

      macronutrienti (zuccheri, grassi, proteine e fibre) e micronutrienti (vitamine e

      minerali) per circa 750 kcal al giorno e quindi in effetti non è un vero digiuno,

      ma illude il nostro corpo che lo sia e si può ripetere una volta al mese.

Tra i benefici del mima digiuno c’è la rigenerazione cellulare, a tutto vantaggio del ritardo dell’invecchiamento, e la detossificazione dell’organismo, nonché la perdita di peso corporeo.

DETOX

Le diete detox vanno intese come brevi periodi di purificazione e disintossicazione dell’organismo dagli eccessi o dalla sregolatezza.

Non possono essere adottate per periodi più lunghi di quelli indicati, né vanno sostituiti ad una corretta alimentazione, necessaria per l’apporto delle giuste sostanze di cui l’uomo ha bisogno per il suo benessere.

RIPOSO DIGESTIVO

Ciò che sperimento io già da anni è il RIPOSO DIGESTIVO.

Ti chiederai? : – “Cosa differenzia questa pratica dalle altre suddette?” –

Innanzitutto l’ASCOLTO!

Ogni 3° venerdì del mese proponiamo una giornata di digiuno, in cui si andrà a bere solamente acqua calda, tisane e Aloe Vera.

Attraverso un gruppo whatsapp, una piccola comunità di persone, si ritrova a condividere via messaggi, un’esperienza attraverso condivisioni, sensazioni che emergono, supporto e nozioni guidate, per apportare abitudini sane alla nostra quotidianità.

Viene spiegato come effettuare la pulizia delle narici con la Lota; la spazzolatura a secco del corpo o Dry Body Brushing = pratica per togliere le cellule morte, rigenerare la pelle.

Entriamo nel dettaglio di quanto sia importante conoscere e seguire il Ritmo Circadiano per la salute dei nostri organi.

L’impacco al fegato, altra pratica di pulizia e rilassamento.

A proposito di rilassamento, all’interno delle minimo 24 ore di digiuno, (si possono prolungare anche a 32 max 48 ore) creiamo uno spazio per portare l’attenzione al respiro e alla meditazione.

Il riposo digestivo è un piano alimentare che dà benessere, ma permette anche di perdere peso, consentendo di nutrirsi solo durante un orario specifico della giornata (e digiunare nel resto del tempo) per successivamente, concentrarsi su quando mangiare, piuttosto che su cosa mangiare.

E poi Aloe Vera Gel senza conservanti, perché?

Questa bevanda è già di per sè un nutriente, ricco che può sostituire un pasto.

 Essa è composta dal gel puro estratto dall’interno della foglia, è senza zucchero aggiunto, senza glutine e priva di conservanti aggiunti. Apprezzata da secoli, l’aloe è conosciuta per i suoi benefici scientificamente provati nel lenire, rinfrescare e idratare la pelle quando usata esternamente come cosmetico. Inoltre questa efficace pianta, grazie ai suoi polisaccaridi unici e alle sue caratteristiche nutrizionali apporta ottimi benefici quando ingerita.

Quali sono i benefici del Riposo Digestivo?

Il Riposo digestivo non è utile solo per perdere peso, ma ha molteplici risvolti positivi nella vita di tutti i giorni.

Spesso, questo, ha conseguenze positive anche sulla psicologia dell’individuo, perchè sentirsi meglio con se stessi favorisce un atteggiamento positivo nella vita quotidiana. Innalza il buon umore, dà una sensazione di leggerezza, un’energia mentale percepibile fin da subito, un sonno ristoratore e…

Il seguito me lo dirai tu, qualora intendessi sperimentare insieme ad altre persone, un venerdì speciale, da dedicarti con cura, guidato dal supporto di persone competenti ed esperte in questo campo.

A chi è sconsigliato?

Il Riposo Digestivo mensile è sconsigliato a bambini, adolescenti e agli anziani, alle donne in gravidanza, a chi soffre di gravi patologie e a chi è sottopeso.

Se chi fa sport in modo professionale decide di utilizzare questa pratica è bene che riduca l’intensità degli allenamenti durante il periodo.

 Impegnati in cose nuove

Scopri una serie di sfide olistiche su alimentazione, attività, recupero e consapevolezza. Impara come e perché trasformano il tuo corpo e la tua mente!

Scrivimi: 339.8516898 Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *