Nutrizione

KEFIR DI LATTE

Il Kefir è uno degli alimenti dal più alto valore biologico presenti oggi natura, un vero e proprio concentrato di microorganismi (probiotici), capaci di raggiungere illesi l’intestino, arricchendo la flora batterica, migliorandone la funzionalità e potenziando le difese immunitarie di cui — il maggior responsabile – è proprio il nostro intestino.

Il Kefir ha una storia millenaria e le popolazione del Caucaso, dal quale proviene, sono tra le piú longeve al mondo, non conosco tubercolosi, cancro, ne disturbi intestinali.

La parola Kefir deriva dall’armeno keif che significa benessere.

Si tratta di una liquido fermentato, contenente una moltitudine di ceppi di lieviti e batteri benefici, che gli conferiscono diverse proprietà,ottime per la salute.

Il kefir si ricava dalla fermentazione di latte animale (mucca pecora o capra), si formano dei granuli composto di fermenti lattici e lieviti di una particolare struttura biancastra e gelatinosa.

Ancora oggi non si sa come si formino questi granuli, pensate che non è mai stato possibile ricostruirli in laboratorio!

Il risultato finale di questa fermentazione è un liquido dalla consistenza cremosa, dall’aspetto simile allo yogurt, ma leggermente più acido e frizzantino.

Ciò che rende incredibilmente salutare questa bevanda è l’elevatissima concentrazioni di probiotici e prebiotici.

Infatti il kefir di latte contiene oltre 30 differenti specie di fermenti vivi, suddivisi tra:

  • lattococchi
  • lattobacilli
  • streptococchi
  • acetobatteri
  • lieviti

lo yogurt, con i suoi soli 2 ceppi batterici, è considerato il cugino povero del Kefir.

Si attribuiscono al kefir effetti favorevoli nel prevenire, è anche nel risolvere, gastriti, diarrea, candida, cistiti, malattie intestinale nei bambini, problemi di digestione delle persone anziane, sino a determinare effetti favorevoli sull’apparato circolatorio e sul sistema nervoso.

È adatto anche gli intolleranti al lattosio, dato che i granuli di kefir si nutrono del lattosio, perciò il prodotto finale avrà una percentuale di lattosio molto bassa, anzi le sostanze contenute nella bevanda sono anche utili perché migliora la digeribilità degli altri cibi.

[mc4wp_form id=”359″]

Infine ricchissimo di vitamina B9 (acido folico) e B12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *