Abitudini

The Cold Shower: why?

Da alcuni mesi ho deciso di iniziare la mia giornata resistendo 2 minuti sotto il getto della doccia d’acqua gelata.

Studi Scientifici

Esistono numerosi studi scientifici riguardo le “Cold Showers” (le docce fredde) e, in questi ultimi tempi, è tornata alla ribalta.

Se volete approfondire, vi suggerisco di leggere questo articolo, di cui vi posto il link.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5025014/

La mia scelta non è dettata solo da una motivazione salutista: quei due minuti al giorno sotto l’acqua gelata sono, per me, soprattutto un allenamento mentale e una vera e propria palestra per la mia forza di volontà!

Io sono amante del caldo e non riuscivo a fare la doccia fredda, (anzi, molto spesso era più che bollente), neanche in piscina in pieno agosto.

Ancora adesso quando ogni mattina mi preparo, trovo mille scuse del tipo:

“Beh dai! Oggi ti meriti una bella doccia calda rilassante” oppure “Puoi ottenere gli stessi benefici anche se non la fai proprio tutti i giorni” “Magari la faccio domani”.

La Resistenza

La resistenza può – infatti – presentarsi sotto forma di:

# paure

# ansie

# distrazioni

# dubbi

ostacolando il cambiamento.

Questo pensiero mentale di evitare la doccia fredda è un chiaro segno di quanto, il nostro cervello, cerchi di sottrarsi a quelli che sono i benefici che traiamo, facendo un piccolo sforzo e, quindi cerchiamo di resistergli.

Affrontare la Resistenza non è mai piacevole e non diventa mai semplice.

Ed è proprio in quell’istante che precede la scroscio dell’acqua gelata sulla mia pelle, che la “Resistenza” cala la sua maschera e riesco a vederla agire nei miei pensieri.

Accorgitene

Ogni volta che me ne accorgo, giro velocemente quella maledetta manopola.

Dopodiché, quando la mia tortura del freddo sta per finire, sono sempre invasa da un piacevole calore, ma soprattutto un’energia pazzesca, che parte dal profondo, che nasce dalla consapevolezza che la Resistenza continuerà a tendermi dei tranelli per il resto della giornata, ma che io sarò in grado di riconoscere e di girare ogni volta la manopola nella direzione della mia volontà.

Ti auguro quindi di poter far fronte alle tante manifestazioni della Resistenza nella tua giornata e di poterla riconoscere anche tu, sconfiggendola ogni singola volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *