Abitudini

Meditazione e Respirazione

I

Il respiro, durante la meditazione, viene utilizzato per calmare la mente e sviluppare la pace interiore.

Il primo step per meditare ed eliminare le distrazioni è rendere la nostra mente più chiara e lucida.

Scegliendo un posto tranquillo in cui stare seduti, in una posizione confortevole, magari a gambe incrociate, con la schiena dritta, chiudiamo gli occhi e cominciamo a portare l’attenzione sul nostro respiro.

Respiriamo in maniera naturale, preferibilmente attraverso le narici.

Cerchiamo di divenire consapevoli della sensazione del nostro respiro, mentre l’aria entra ed esce dalle nostre narici.

Questa sensazione deve essere l’oggetto della meditazione, l’obiettivo è di concentrarsi completamente su di esso, escludendo tutto il resto.

All’inizio la nostra mente sarà molto irrequieta e distratta da tutti i pensieri che arriveranno, sembrerà quasi che meditando i pensieri si affollino ulteriormente, ma in realtà stiamo semplicemente diventando consapevoli di quanto sia stressata la nostra mente.

La tentazione sarà quella di seguire i diversi pensieri che sorgeranno inconsciamente, ma dovremmo resistere, lasciandoli gentilmente andare per la loro strada e tornare a portare l’attenzione sempre sul nostro respiro.

Quando ci rendiamo conto che la nostra mente si è allontanata e sta seguendo i nostri pensieri dovremmo immediatamente tornare all’aria che, fresca entra attraverso le nostre narici ed esce calda sempre dalle narici.

Se saremo pazienti e costanti, ripetendo l’operazione tante volte quanto sarà necessario, pazientemente-gradualmente le nostre distrazioni si faranno da parte, sperimentando un senso di pace interiore.

Anche se questo tipo di meditazione e per noi solo agli inizi, può risvelarsi decisamente efficace, dimostrandoci che è possibile sperimentare soddisfazione semplicemente controllando la nostra mente, senza dover minimamente dipendere dalle condizioni esterne.

Questa sensazione di benessere può essere di notevole aiuto per combattere le difficoltà della vita quotidiana; quasi tutto lo stress e la tensione che sperimentiamo ogni giorno, proviene dalla nostra mente e questo stress può gravare molti su i problemi di salute.

Facendo anche solo 10 15 minuti al giorno di respirazione diaframmatica, saremo in grado di ridurre di molto lo stress e le situazioni difficili ci sembreranno più semplici da risolvere, ci sentiremo più rilassati e ben disposti verso gli altri e dunque anche le nostre relazioni col prossimo miglioreranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *