startbene

Associazione Star bene a piccoli passi

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è WhatsApp-Image-2021-08-24-at-16.40.31-739x1024.jpeg

Perché ho pensato di creare una Associazione? Una domanda semplice, ma una semplice risposta non è sufficiente.

La recente riforma del Terzo Settore ha riorganizzato, sotto un unico grande gruppo, gli enti che perseguono scopi solidaristici e di utilità sociale.

Statuto e atto costitutivo di una APS

Aprire un’Associazione significa FORMALIZZARE la condivisione di uno scopo comune attraverso un accordo scritto: l’Atto Costitutivo e lo Statuto. Questi documenti rappresentano la composizione e regolano il funzionamento dell’ente. Nello statuto gli associati stabiliscono lo scopo, il funzionamento degli organi dell’ente e specificano l’attività che dovrà essere svolta. 

Di base, lo statuto di un ente di promozione sociale ha lo stesso contenuto di quello di un’associazione culturale o di ogni altra tipologia di organizzazione no profit. Tra gli elementi indispensabili vi sono:

  • assenza di fini di lucro
  • previsione che i proventi delle attività non possono essere distribuiti fra gli associati
  • obbligo di reinvestire l’eventuale utile a favore di attività istituzionali
  • ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati
  • obbligo di devoluzione del patrimonio residuo a fini di utilità sociale in caso di scioglimento o cessazione

per approfondire clicca qui https://www.camera.it/temiap/documentazione/temi/pdf/1105128.pdf 

Una nuova sfida

Così, per dare ulteriore motivazione alle mie passioni, ho deciso di far decollare tale proposito, in un caldo pomeriggio di agosto. Una nuova sfida da affrontare, un nuovo progetto da mettere in atto. E da dove partire?

Ho contattato subito una persona competente, che mastica tal argomento come pane quotidiano. Alessio mi ha spiegato nel dettaglio tutto ciò che riguarda statuti, atti costitutivi con codici fiscali, con o senza partite Iva, capendo (o facendo io finta di capire) come sia arzigogolato il sistema del Terzo Settore ancora in fase di riforma.

Grazie ad Alessio siamo riusciti a mettere, nero su bianco, gli obiettivi che intendevo raggiungere invitando le persone a partecipare a degli eventi; eventi che fossero di aiuto a livello fisico mentale spirituale.

In un periodo ostico come quello di ferragosto, rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, dove tutti gli enti pubblici sono chiusi, oltretutto in una situazione come questa, con il Covid ancora imperante, avendo bisogno di un appuntamento per stipulare qualsiasi documento, non posso negare la mia soddisfazione nel vedermi recapitare oggi il mio attestato di affiliazione 2021.

Star bene a piccoli passi APS

Ho riflettuto su quale nome dare a questa neo-nata associazione e, pensando allo spirito che tutto muove intorno alle mie scelte di vita “Star bene a piccoli passi” ho pensato fosse ciò che più mi caratterizza.

E’ sorta in me l’esigenza di condividere quello che ho imparato in questi anni, inerente ad uno stile di vita buono e salutare, che ho ottenuto con un investimento psico/fisico costatomi molta fatica, molto lavoro ma che – step by step -mi ha portato ad essere la Monica che oggi sono.

La condivisione della propria conoscenza e della propria esperienza è un processo in continuo divenire. In un tempo animato da contesti sociali complessi e con evidenti tensioni, come migliorare la relazione con sé stessi e con gli altri?

Condivisione

Appassionare, coltivare attitudini, inclinazioni con aspetti più ampi, creare una consapevolezza per migliorare la relazione con gli altri, questi sono i motivi che mi hanno sotenuto nel mettere in piedi questo proponimento. I rapporti interpersonali sono fondamentali, l’obiettivo di acquistare capacità organizzative e relazionali all’altezza sono sfide che ci troviamo ad affrontare.

Condividere ciò che ho raggiunto e guadagnato in termini di esperienza è fondamentale, ho pensato di mettere in piedi qualcosa di nuovo un nuovo azzardo, una nuova sfida.

Ciò che ho raggiunto e guadagnato in termini di esperienza è fondamentale, ho pensato di mettere in piedi qualcosa di nuovo un nuovo azzardo, una nuova sfida.

Il mio intento è di organizzare eventi di Yoga, Meditazione e purificazione attraverso l’Aloe, abbinando anche pratiche di digiuno e approfondire conoscenze di apertura dei chakra attraverso i suoni di campane tibetane e handpan.

Collaborare con persone competenti in questi campi olistici, mettere a fuoco obiettivi comuni, portare a conoscenza la cura del sé, crea una grande energia tra soggetti e nobiltà di intenti.

Questo è solo l’inizio. Le idee e i progetti sono tanti. Le persone manifestano sempre più spesso la necessità di vivere esperienze intime, staccate dal tessuto che le imbriglia in un quotidiano alienante. Si anela a momenti semplici, esperienze vissute nella natura, ne abbiamo bisogno come l’aria che respiriamo e…speriamo sia aria purificatrice.

2 commenti

  • Paola

    Congratulazioni! Ti seguo da un po’ e mi piace quello che pubblichi….ho trovato dei buoni spunti…buon proseguimento e in bocca al lupo💪

    • Monica

      Non sai quanto queste parole siano incoraggianti . Te ne sono grata Paola. Mi sei di stimolo a continuare cercando di fare sempre meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *