Abitudini,  Forza vitale

Meditando di meditare

Aspettando di meditare…medito. In questo giorno del solstizio d’inverno ho meditato…

Meditare significa non fare e, nello stesso momento, fare tantissimo. Come dice il Tao:

“Nel non fare nulla, niente rimane incompiuto”.

Abbiamo davvero bisogno di strumenti tecnologici per trovare la pace interiore?

Ovviamente no. Anzi! Basterebbe sedersi un attimo, chiudere gli occhi e respirare. Sembra così facile.

Magari facile no, ma potrebbe essere semplice come recitare un rosario.

Per esempio mia madre recita il Rosario tutti i giorni e, non solo ciò la sincronizza con Dio, ma, secondo la scienza, fa bene alla sua salute. (Per approfondire clicca qui)

Mia madre ha 85 anni e gode di ottimo benessere mentale e fisico.

I ricercatori di Pavia, Oxford e Firenze hanno studiato battito cardiaco, respirazione, irrorazione cerebrale, attivazione del sistema nervoso autonomo e hanno concluso che il rosario è una pratica di salute con risultati analoghi alla meditazione.

 La pratica risale al XIII secolo e prevede 150 avemarie (3 rosari) recitate facendo scorrere fra le dita la corona. Un uso introdotto in Europa dai Crociati che avrebbero “copiato” la recitazione ritmica dagli Arabi che sgranano una sorta di rosario, “il tasb”, per enunciare i 99 “bei nomi” di Allah. 

Questi a loro volta si erano ispirati al tasb dei monaci tibetani. Insomma, vista l’origine, non stupisce che il rosario abbia gli stessi effetti sulla salute della meditazione tibetana.

Yoga & Meditation

Da quando – più di 10 anni fa – mi sono avvicinata alla disciplina dello yoga, il passo verso la meditazione è stato una logica conseguenza. 

Apparentemente non succede niente all’inizio, anzi forse la cosa irrita anche (a me è successo).  

Solo apparentemente nulla succede durante la meditazione, perché  in realtà stai già iniziando a costruire il sentiero di una buona abitudine ricca di benefici.

Non ti sto ad elencare tutte le migliorie che porterebbero nella tua vita alcuni minuti di meditazione quotidiana, sul web puoi trovarne liste complete.

Quello che scoprirai adesso, attraverso le mie parole è come puoi iniziare a meditare, seguendo la mia voce, attraverso delle brevi meditazioni guidate.

Quello che non devi fare è sforzarti. Sappi che il semplice sederti in pace, in un posto tranquillo e meditare 15 minuti è l’inizio del cammino che in seguito ti porterà anche a cose più sorprendenti ed esperienze trascendentali. 

Fatti il dono della Calma

Goditi 6 MEDITAZIONI CHE HO PREPARATO IN QUESTI MESI.

Le trovi sul mio canale youtube Startbene o su Spreaker Meditazione 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *